Se dovrai attraversare il deserto, non temere, Io sarò con te.
Se dovrai camminare nel fuoco, la sua fiamma non ti brucerà.
Seguirai la mia luce nella notte, sentirai la mia forza nel cammino,

io sono il tuo Dio, Signore.
Sono io che ti ho fatto e plasmato, ti ho chiamato per nome.
Io da sempre ti ho conosciuto e ti ho dato il mio amore.
Perché tu sei prezioso ai miei occhi, vali più del più grande dei tesori,

Io sarò con te dovunque andrai.

Vangelo del giorno 6 Giugno 2013

Salmi 128(127),1-2.3.4-5.
Canto delle ascensioni.
Beato l'uomo che teme il Signore
e cammina nelle sue vie.
Vivrai del lavoro delle tue mani,
sarai felice e godrai d'ogni bene.

La tua sposa come vite feconda
nell'intimità della tua casa;
i tuoi figli come virgulti d'ulivo
intorno alla tua mensa.

Così sarà benedetto l'uomo
che teme il Signore.
Ti benedica il Signore da Sion!
Possa tu vedere la prosperità di Gerusalemme
per tutti i giorni della tua vita.

Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Marco 12,28b-34.
Allora si accostò uno degli scribi che li aveva uditi discutere, e, visto come aveva loro ben risposto, gli domandò: «Qual è il primo di tutti i comandamenti?».
Gesù rispose: «Il primo è: Ascolta, Israele. Il Signore Dio nostro è l'unico Signore;
amerai dunque il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza.
E il secondo è questo: Amerai il prossimo tuo come te stesso. Non c'è altro comandamento più importante di questi».
Allora lo scriba gli disse: «Hai detto bene, Maestro, e secondo verità che Egli è unico e non v'è altri all'infuori di lui;
amarlo con tutto il cuore, con tutta la mente e con tutta la forza e amare il prossimo come se stesso val più di tutti gli olocausti e i sacrifici».
Gesù, vedendo che aveva risposto saggiamente, gli disse: «Non sei lontano dal regno di Dio». E nessuno aveva più il coraggio di interrogarlo.

Meditazione del giorno
San [Padre] Pio da Pietrelcina (1887-1968), cappuccino
Buona giornata 24,29/5 ; Ep. III, pag. 1010
 
L'amore per Dio e per gli uomini
Confesso innanzi tutto che per me è una grande disgrazia
il non saper esprimere e mettere fuori tutto questo vulcano sempre acceso che mi brucia
e che Gesù ha immesso in questo cuore così piccolo.
Il tutto si compendia in questo:
sono divorato dall'amore di Dio e dell'amore del prossimo
Oh Dio! fatti sempre più sentire al povero mio cuore
e compi in me l'opera da te incominciata.
Sento intimamente una voce che assiduamente mi dice: santificati e santifica.
Ebbene, mia carissima, io ciò voglio, ma non so da dove incominciare.
Aiutami tu pure; so che Gesù ti vuole tanto bene e lo meriti.
Dunque parlagli per me, che mi faccia la grazia di essere un figlio meno indegno di San Francesco,
che possa essere di esempio ai miei confratelli
in modo che il fervore continui sempre e si accresca sempre più
in me da far di me un perfetto cappuccino.




Seguimi

Resta aggiornato sui nuovi contenuti : Seguimi su GOOGLE NEWS