Se dovrai attraversare il deserto, non temere, Io sarò con te.
Se dovrai camminare nel fuoco, la sua fiamma non ti brucerà.
Seguirai la mia luce nella notte, sentirai la mia forza nel cammino,

io sono il tuo Dio, Signore.
Sono io che ti ho fatto e plasmato, ti ho chiamato per nome.
Io da sempre ti ho conosciuto e ti ho dato il mio amore.
Perché tu sei prezioso ai miei occhi, vali più del più grande dei tesori,

Io sarò con te dovunque andrai.

Vangelo del 19 Aprile 2013

Salmi 117(116),1.2.
Alleluia.
Lodate il Signore, popoli tutti,
voi tutte, nazioni, dategli gloria;
perché forte è il suo amore per noi
e la fedeltà del Signore dura in eterno.


Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Giovanni 6,52-59.
Allora i Giudei si misero a discutere tra di loro: «Come può costui darci la sua carne da mangiare?».
Gesù disse: «In verità, in verità vi dico: se non mangiate la carne del Figlio dell'uomo e non bevete il suo sangue, non avrete in voi la vita.
Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna e io lo risusciterò nell'ultimo giorno.
Perché la mia carne è vero cibo e il mio sangue vera bevanda.
Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue dimora in me e io in lui.
Come il Padre, che ha la vita, ha mandato me e io vivo per il Padre, così anche colui che mangia di me vivrà per me.
Questo è il pane disceso dal cielo, non come quello che mangiarono i padri vostri e morirono. Chi mangia questo pane vivrà in eterno».
Queste cose disse Gesù, insegnando nella sinagoga a Cafarnao.

 Meditazione del giorno

 San Tommaso d'Aquino (1225-1274), teologo domenicano, dottore della Chiesa
Inno eucaristico : Adoro te devote
 
« La mia carne è vero cibo e il mio sangue vera bevanda »
 
Adoro te devotamente, o Dio nascosto,
che veramente ti celi sotto queste spoglie.
A te si sottomette completamente il mio cuore,
perché, nel contemplarti, vien meno completamente.

La vista, il gusto, il tatto non ti scorgono :
ma il solo udito fa credere con certezza.
Credo in tutto quello che ha detto il vero Figlio di Dio ;
nulla di più vero della voce della stessa Verità (Gv 14,6).

Sulla croce solo la divinità restava nascosta,
ma qui si nasconde anche l'umanità :
confesso la mia fede in entrambi con fiducia,
ridico quello che disse il ladrone pentito (Lc 23,42).

Non ho potuto, come Tommaso, contemplare le tue piaghe,
proclamo tuttavia : « Sei il mio Dio ! » (Gv 20,28)
Fa che sempre di più io creda in te,
speri in te, e ami te.

O memoriale della morte del Signore,
Pane vivo che dai la vita agli uomini,
da' alla mia anima di vivere di te,
di gustare sempre la tua dolcezza.


Articoli correlati

Seguimi

Resta aggiornato sui nuovi contenuti : Seguimi su GOOGLE NEWS