Se dovrai attraversare il deserto, non temere, Io sarò con te.
Se dovrai camminare nel fuoco, la sua fiamma non ti brucerà.
Seguirai la mia luce nella notte, sentirai la mia forza nel cammino,

io sono il tuo Dio, Signore.
Sono io che ti ho fatto e plasmato, ti ho chiamato per nome.
Io da sempre ti ho conosciuto e ti ho dato il mio amore.
Perché tu sei prezioso ai miei occhi, vali più del più grande dei tesori,

Io sarò con te dovunque andrai.

Vangelo del giorno 1 Febbraio 2013

Salmi 37(36),3-4.5-6.23-24.39-40.
Confida nel Signore e fà il bene; abita la terra e vivi con fede.
Cerca la gioia del Signore, esaudirà i desideri del tuo cuore.
Manifesta al Signore la tua via, confida in lui: compirà la sua opera;
farà brillare come luce la tua giustizia,
come il meriggio il tuo diritto.

Il Signore fa sicuri i passi dell'uomo e segue con amore il suo cammino.
Se cade, non rimane a terra, perché il Signore lo tiene per mano.
La salvezza dei giusti viene dal Signore,
nel tempo dell'angoscia è loro difesa;

il Signore viene in loro aiuto e li scampa,
li libera dagli empi e dà loro salvezza,
perché in lui si sono rifugiati.

Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Marco 4,26-34. 
Diceva: «Il regno di Dio è come un uomo che getta il seme nella terra;
dorma o vegli, di notte o di giorno, il seme germoglia e cresce; come, egli stesso non lo sa.
Poiché la terra produce spontaneamente, prima lo stelo, poi la spiga, poi il chicco pieno nella spiga.
Quando il frutto è pronto, subito si mette mano alla falce, perché è venuta la mietitura».
Diceva: «A che cosa possiamo paragonare il regno di Dio o con quale parabola possiamo descriverlo?
Esso è come un granellino di senapa che, quando viene seminato per terra, è il più piccolo di tutti semi che sono sulla terra;
ma appena seminato cresce e diviene più grande di tutti gli ortaggi e fa rami tanto grandi che gli uccelli del cielo possono ripararsi alla sua ombra».
Con molte parabole di questo genere annunziava loro la parola secondo quello che potevano intendere.
Senza parabole non parlava loro; ma in privato, ai suoi discepoli, spiegava ogni cosa.
Meditazione del giorno 

Beato John Henry Newman (1801-1890), sacerdote, fondatore di una comunità religiosa, teologo 
Discorso « The Invisible World » PPS, vol. 4, n°13

"Le parabole del Regno"

Così è il Regno di Dio: come ora è nascosto, così sarà rivelato al momento voluto. Gli uomini credono di essere signori del mondo e poter fare ciò che vogliono... Attualmente, in apparenza “tutto resta come era al principio”, e i beffardi chiedono “Dov'è la promessa della sua venuta?” (2Pt 3,4) Ma al tempo segnato, ci sarà una “rivelazione dei figli di Dio” ed i giusti nascosti “splenderanno come il sole nel regno del Padre loro” (Rom 8,19; Mt 13,43).

Quando gli angeli sono apparsi ai pastori, fu un'apparizione improvvisa... La notte sembrava simile a qualsiasi altra notte, come la notte in cui Giacobbe ebbe la visione era simile ad ogni altra (Gen 28,11s). I pastori vegliavano le loro greggi, guardavano la notte trascorrere, le stelle seguire il loro corso, era mezzanotte; non pensavano certo ad una cosa simile quando l'angelo apparve. Tali sono la potenza e la virtù nascoste in ciò che si vede, che si manifestano quando Dio lo vuole....

Chi potrebbe pensare due, tre mesi prima della primavera che la natura che sembrava morta possa ridiventare tanto splendida e varia?... Così è della primavera eterna che attendono i cristiani; verrà, anche se tarda. Attendiamola, poiché “un poco appena, e colui che deve venire, verrà e non tarderà” (Eb 10,37). Ecco perché ogni giorno diciamo “Venga il tuo Regno”, cioè: “Assiso sui cherubini rifulgi. Risveglia la tua potenza e vieni in nostro soccorso” (Sal 80,2-3). La terra che vediamo non ci soddisfa; non è che un inizio, non è che la promessa di un al di là. Anche nel suo massimo splendore, coperta di tutti i fiori, quando mostra nella maniera più seducente quanto nasconde, non ci basta. Sappiamo che ci sono ben altre cose che non vediamo... Vediamo solo l'esterno di un regno eterno. E' su quel regno che noi fissiamo gli occhi della nostra fede.

Articoli correlati

Seguimi

Resta aggiornato sui nuovi contenuti : Seguimi su GOOGLE NEWS