Se dovrai attraversare il deserto, non temere, Io sarò con te.
Se dovrai camminare nel fuoco, la sua fiamma non ti brucerà.
Seguirai la mia luce nella notte, sentirai la mia forza nel cammino,

io sono il tuo Dio, Signore.
Sono io che ti ho fatto e plasmato, ti ho chiamato per nome.
Io da sempre ti ho conosciuto e ti ho dato il mio amore.
Perché tu sei prezioso ai miei occhi, vali più del più grande dei tesori,

Io sarò con te dovunque andrai.

Vangelo del giorno 29 Gennaio 2013

Salmi 40(39),2.4ab.7-8a.10.11.
Ho sperato: ho sperato nel Signore
ed egli su di me si è chinato,
ha dato ascolto al mio grido.
Mi ha messo sulla bocca un canto nuovo,
lode al nostro Dio.

Molti vedranno e avranno timore
e confideranno nel Signore.
Sacrificio e offerta non gradisci,
gli orecchi mi hai aperto.
Non hai chiesto olocausto e vittima per la colpa.

Allora ho detto: "Ecco, io vengo.
Ho annunziato la tua giustizia nella grande assemblea;
vedi, non tengo chiuse le labbra, Signore, tu lo sai.
Non ho nascosto la tua giustizia in fondo al cuore,
la tua fedeltà e la tua salvezza ho proclamato.
Non ho nascosto la tua grazia
e la tua fedeltà alla grande assemblea.

Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Marco 3,31-35. 
Giunsero sua madre e i suoi fratelli e, stando fuori, lo mandarono a chiamare.
Tutto attorno era seduta la folla e gli dissero: «Ecco tua madre, i tuoi fratelli e le tue sorelle sono fuori e ti cercano».
Ma egli rispose loro: «Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?».
Girando lo sguardo su quelli che gli stavano seduti attorno, disse: «Ecco mia madre e i miei fratelli!
Chi compie la volontà di Dio, costui è mio fratello, sorella e madre».

Meditazione del giorno 


Sant'Ireneo di Lione (circa130-circa 208), vescovo, teologo e martire 
Contro le Eresie III, 21,9-22,1; cf SC 211

La Madonna del Sì: colei che compie la volontà di Dio

Dio aveva promesso che dalla stirpe di Davide sarebbe venuto il re eterno che avrebbe ricapitolato in sé tutte le cose (Sal 132,11; Ef 1,10). Ciò che Dio aveva plasmato in principio (Gen 2,7), egli l'ha ricapitolato... Come Adamo, il primo modello, aveva ricevuto la sua sostanza da una terra intatta e ancora vergine... ed è stato plasmato dalle Mani di Dio, cioè dal Verbo di Dio “per mezzo del quale tutto è stato fatto” (Gb 10, 8; Gv 1,3)... così il Verbo ha ricevuto da Maria ancora vergine quella generazione proprio idonea alla ricapitolazione di Adamo... Per quale motivo Dio non ha preso la polvere questa volta ? Perché ha fatto uscire da Maria l'opera che stava plasmando ? È affinché questa opera così plasmata non sia diversa della prima, ma sia assolutamente la stessa, ricapitolata, rispettando la somiglianza (Gen 1, 27).

Coloro che pretendono che Cristo non abbia ricevuto nulla dalla Vergine sbagliano. Rifiutando l'eredità della carne, rifiutano anche la somiglianza... ; non si potrebbe più dire che Cristo era simile all'uomo fatto a immagine e somiglianza di Dio (Gen 1,27). Ciò equivale a dire che egli si sarebbe manifestato soltanto in apparenza, facendo finta di essere un uomo, o che sarebbe diventato uomo senza prendere nulla dell'uomo. Se egli non avesse ricevuto da un essere umano la sostanza della carne, non si sarebbe fatto né uomo, né Figlio dell'uomo. E se non si fosse fatto come eravamo noi, poco importavano le sue fatiche e la sua sofferenza... Il Verbo di Dio si è fatto dunque veramente uomo, ricapitolando in sé l'opera che aveva plasmato... L'apostolo Paolo lo afferma in tutta chiarezza nella lettera ai Galati (4, 4) : « Dio mandò il suo Figlio nato da donna ».


Articoli correlati

Seguimi

Resta aggiornato sui nuovi contenuti : Seguimi su GOOGLE NEWS