Se dovrai attraversare il deserto, non temere, Io sarò con te.
Se dovrai camminare nel fuoco, la sua fiamma non ti brucerà.
Seguirai la mia luce nella notte, sentirai la mia forza nel cammino,

io sono il tuo Dio, Signore.
Sono io che ti ho fatto e plasmato, ti ho chiamato per nome.
Io da sempre ti ho conosciuto e ti ho dato il mio amore.
Perché tu sei prezioso ai miei occhi, vali più del più grande dei tesori,

Io sarò con te dovunque andrai.

Piccolo catechismo


I due misteri principali della Fede.

  1. Vi è un solo Dio in tre persone: Padre, Figlio e Spirito Santo.
  2. Il Figlio, rimanendo vero Dio, si è fatto anche vero uomo, chiamato Gesù Cristo, e come uomo ha patito, è morto ed è risorto per redimerci dai peccati.

I due comandamenti della carità
  1. Amerai il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente. 
  2. Amerai il prossimo tuo come te stesso. 
I dieci comandamenti di Dio o Decalogo

IO SONO IL SIGNORE TUO DIO
1. Non avrai altro Dio all’infuori di me
2. (Non nominare il nome di Dio invano)
3.( Ricordati di santificare le feste )
4.( Onora il padre e la madre)
5.( Non uccidere )
6. (Non commettere atti impuri)
7. (Non rubare)
8. (Non dire falsa testimonianza)
9. (Non desiderare la donna d’altri)
10. (Non desiderare la roba d’altri)

I cinque precetti generali della Chiesa

  1. Partecipare alla Messa la domenica e le altre feste comandate
  2. Santificare i giorni di penitenza secondo le disposizioni della Chiesa
  3. Confessarsi almeno una volta l'anno, e comunicarsi almeno a Pasqua
  4. Soccorrere alle necessita della Chiesa, contribuendo secondo le leggi o le usanze
  5. Non celebrare solennemente le nozze nei tempi proibiti.
I sette sacramenti
  1. Battesimo
  2. Cresima
  3. Eucaristia
  4. Penitenza o Riconciliazione
  5. Unzione degli infermi
  6. Ordine
  7. Matrimonio
I sette doni dello Spirito Santo
  1. Sapienza
  2. Intelletto
  3. Consiglio
  4. Fortezza
  5. Scienza
  6. Pietà 
  7. Timor di Dio
Le tre virtù teologali
  1. Fede
    (per la fede noi crediamo in Dio e crediamo che tutto ciò che Egli ci ha rivelato e che la Santa Chiesa ci propone a credere)
  2. Speranza
    (per la speranza noi desideriamo e aspettiamo da Dio, con ferma fiducia, la vita eterna e le grazie per meritarla.
  3. Carità
    ( per la carità noi amiamo Dio al di sopra di tutto e il nostro prossimo come noi stessi per amore di Dio. Essa è "vincolo di perfezione" (Col 3,14) e la forma di tutte le virtù.
Le quattro virtù cardinali
  1. Prudenza.
    Dispone la ragione pratica a discernere, in ogni circostanza, il nostro vero bene e a scegliere i mezzi adeguati per attuarlo.
  2. Giustizia
    Consiste nella volontà costante e ferma di dare a Dio e al prossimo ciò che è loro dovuto
  3. Fortezza
    Assicura, nelle difficoltà, la fermezza e costanza nella ricerca del bene.
  4. Temperanza
    Modera l'attrattiva dei piaceri sensibili e rende capaci di equilibrio nell'uso dei beni creati.
    (dal Catechismo della Chiesa Cattolica.)
Le opere di misericordia

L'amore verso il prossimo è il grande distintivo dei Cristiani. Gesù ha detto:" Da questo vi riconosceranno che siete miei discepoli, se avrete amore gli uni verso gli altri" (Gv 13,35). Il cristiano esercita questo amore mediante le opere di misericordia, in base alle quali sarà anche giudicato dopo la morte.

Le sette opere di misericordia corporale
  1. Dar da mangiare agli affamati
  2. Dar da bere agli assetati
  3. Vestire gli ignudi
  4. Alloggiare i pellegrini
  5. Visitare gli infermi
  6. Visitare i carcerati
  7. Seppellire i morti
Le sette opere di misericordia spirituale
  1. Consigliare i dubbiosi
  2. Insegnare agli ignoranti
  3. Ammonire i peccatori
  4. Consolare gli afflitti
  5. Perdonare le offese
  6. Sopportare pazientemente le persone moleste
  7. Prega Dio per i vivi e per i morti.
I sette vizi capitali
  1. Superbia
  2. Avarizia
  3. Lussuria
  4. Ira
  5. Gola
  6. Invidia
  7. Accidia
I sei peccati contro lo Spirito Santo
  1. Disperazione della salvezza
  2. Presunzione di salvarsi senza merito
  3. Impugnare la verità conosciuta
  4. Invidia della grazia altrui
  5. Ostinazione nei peccati
  6. Impenitenza finale
I quatto peccati che attirano i castighi di Dio
  1. Omicidio volontario
  2. Peccato impuro contro natura
  3. Oppressione dei poveri
  4. Frode nelle mercede agli operai
I quattro Novissimi (o Realtà finali, ultime)
  1. Morte
  2. Giudizio
  3. Inferno
  4. Paradiso

Articoli correlati

Seguimi

Resta aggiornato sui nuovi contenuti : Seguimi su GOOGLE NEWS