Se dovrai attraversare il deserto, non temere, Io sarò con te.
Se dovrai camminare nel fuoco, la sua fiamma non ti brucerà.
Seguirai la mia luce nella notte, sentirai la mia forza nel cammino,

io sono il tuo Dio, Signore.
Sono io che ti ho fatto e plasmato, ti ho chiamato per nome.
Io da sempre ti ho conosciuto e ti ho dato il mio amore.
Perché tu sei prezioso ai miei occhi, vali più del più grande dei tesori,

Io sarò con te dovunque andrai.

Preghiamo per i defunti


"La preghiera - Scrive S. Agostino - è la chiave preziosa che ci apre i tesori della divina grazia". Lo stesso santo Dottore, dopo aver detto che i cristiani possono piangere i loro morti e seppellirli onoratamente, aggiunge:
"Adempiano pure gli uomini verso i loro cari questi supremi doverosi uffici, si concedano questi sollievi all'umano dolore. Ma a quei mezzi che giovano alle Anime dei Defunti, cioè alle oblazioni, le orazioni, le elemosine, ricorrano per essi con molta maggior diligenza, insistenza, abbandono, se amano non solo carnalmente, ma anche spiritualmente i loro cari, morti nella carne, non nello spirito".
Pietà dei fedeli defunti
Pietà dei fedeli defunti, Artefice e Re della vita; per il loro riposo preghiamo la tua clemenza infinita.
Signore, o luce eterna, risplendi ai nostri morti: la pace tua suprema per sempre li conforti. Dal loro soggiorno di prova, anelano a te, Sommo Bene: Signore, che ascolti chi soffre, abbrevia e lenisci le pene. In loro distgruggi, benigno, le macchie dovute al peccato; per tutti il tuo Figlio diletto il sangue prezioso ha versato. Accoglili in seno d'Abramo fra il gaudio d'angelici canti; lor muovono incontro festoso la Vergine e i cori dei Santi.

Per una persona molto cara
Signore, tu vedi la mia afflizione, per la morte di ...(nome e cognome) non ti chiedo perchè me l'hai tolta, ma ti ringrazio per tutto il tempo che me l'hai data. Io l'amavo e speravo poter godere per lungo tempo la sua presenza. Tu hai permesso diversamente: sia fatta la tua volontà.

A te mi affido, tu non turbi mai la pace dei tuoi figli se non per prepararne loro una più certa e più grande. Il solo conforto che provo nella perdita di ... è che tu l'hai accolta nelle braccia della tua misericordia, e ti degnerai un giorno di unirmi per sempre ad essa, nel tuo amore.

Se un resto di soddisfazione per le sue colpe la trattenesse ancora nelle pene della purificazione, io ti offro a suo vantaggio, in unione al sacrificio di Gesù, le mie preghiere, i miei lavori, i sacrifici. Accoglila al più presto, te ne prego, o Signore, nella vita eterna con te, con la Vergine Maria e tutti i santi, per la tua gloria, per la sua gioia, per la mia consolazione. Per Gesù Cristo, tuo figlio, morto e risorto per noi. Amen.

Per i genitori defunti

O Dio creatore, Dio dell'amore, ascolta la mia preghiera: abbi pietà del babo e della mamma mia. Tu li hai uniti un giorno alla tua opera creatrice e per il loro amore mi hai donato la vita. Tu li hai sorretti con la tua forza nel lavoro di ogni giorno; tu li hai guidati sulla via dell'onestà e della fede perchè sulle loro orme io potessi vivere nel tuo amore.

Per tutti i beni che mi hai dato per mezzo loro, ricompensali ora per le mie preghiere, per le opere buone e i sacrifici che ti offro in unione al sacrificio e all'amore di Cristo. Liberali dalle pene del Purgatorio; il sangue di Gesù valga a purificarli e a supplire quella santità che tu richiedi. E concedimi di riabbracciarli un giorno con gioia nella luce della tua gloria e nell'amore e nel ringraziamento a te, per tutti i secoli. Amen.


Articoli correlati: 

Seguimi

Resta aggiornato sui nuovi contenuti : Seguimi su GOOGLE NEWS